La Lega preoccupa la Germania, Berlino vigilerà sull’Italia

Kramp-Karrenbauer (Cdu): alleanza insolita, cresce l'anti-europeismo

MAG 17, 2019 -

Roma, 17 mag. (askanews) – La Lega preoccupa la Germania e il governo di Berlino “sarà vigile” sull’Italia. Lo afferma Annegret Kramp-Karrenbauer, leader della Cdu e candidata alla successione di Angela Merkel, in un’intervista su Repubblica. “La situazione italiana – sottolinea – vista da fuori è difficile da comprendere. C’è questa insolita alleanza di governo tra populisti di destra e di sinistra. E siamo preoccupati che l’anti-europeismo stia crescendo, anche sotto forma del sostegno alla Lega”.

“Ci preoccupa poi – spiega Kramp-Karrenbauer – che potenze come la Russia e la Cina, che non hanno certamente alcun interesse a un’Europa forte e stabile, stiano cercando di aumentare la loro influenza in Italia. Gli sviluppi in Italia, uno dei paesi fondatori della Ue e uno dei paesi più grandi e più potenti in Europa, ci costringono e costringono la Germania a essere molto vigili”.

“Anche se alla fine – aggiunge la presidente della Cdu – sono i cittadini che decidono. E dobbiamo accettarlo, finchè è chiaro che ci sono elezioni democratiche. E su questo non ci sono dubbi, finora”.

Glv-int4