Taiwan, governo propone prima legge sulle nozze gay d’Asia

Nonostante un referendum contrario del 2017

MAG 14, 2019 -

Roma, 14 mag. (askanews) – Il partito di governo di Taiwan ha svelato i dettagli della sua proposta di legge sul matrimonio gay, che sarebbe la prima in Asia. L’idea, secondo quanto riferisce Afp, è quella di proporre “unioni permanenti”, con diritti attenuati, che però comprendano anche la possibilità di una forma di adozione.

Il progetto del Partito democratico progressivo rappresenterebbe la realizzazione della promessa elettorale del 2016, quando la presidente Tsai Ing-wen s’impegnò a consentire il matrimonio omossessuale. Inoltre nel 2017 la Corte costituzionale sentenziò che impedire il matrimonio gay è incostituzionale.

Ma a novembre i conservatori hanno vinto un referendum che impedirebbe il matrimonio gay. Così la bozza presentata dal governo aggira il risultato del referendum, perché non altera il Codice civile sul quale verteva il quesito referendario.

La norma proposta consente a “due persone dello stesso sesso di creare un’unione permanente di natura intima ed esclusiva allo scopo di vivere insieme e di realizzare una protezione equanime della libertà di matrimonio”. Alle coppie gay verrebbe consentito di adottare i figli biologici del partner ed entrambe le parti avranno diritti di eredità.