Lavrov: ancora differenze con Giappone per firma trattato pace

Ministro nipponico auspica che vi siano passi avanti

MAG 10, 2019 -

Roma, 10 mag. (askanews) – Ci sono ancora differenze tra Giappone e Russia sulla vicenda infinita della firma di un trattato di pace che chiuda definitivamente la pagina della seconda guerra mondiale. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, che ha incontrato oggi il suo omologo giapponese Taro Kono a Mosca, l’ha sottolineato durante i colloqui, secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Ria Novosti.

“Io spero che questi colloqui ci aiutino a comprendere meglio le differenze nelle nostre posizioni, che sono ancora piuttosto significative, come anche il potenziale per lo sviluppo della nostra relazione”, ha detto Lavrov.

Kono, dal canto suo, ha auspicato in apertura di colloqui che l’incontro rappresenti una discussione “sostanziale che cerchi di risolvere lq eustione non risolta da molti e anni e portare alla firma di un trattato di pace”.

Il principale problema che divide Russia e Giappone è la disputa territoriale relativa alle isole Curili meridionali, occupate da Mosca alla fine della seconda guerra mondiale, che Tokyo rivendica come proprie.