Exco 2019: Roma capitale Mediterraneo di cooperazione sostenibile

Appuntamento alla Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio

MAG 10, 2019 -

Roma, 10 mag. (askanews) – “Le fiere costruiscono ponti, non muri, creano ricchezza, che porta poi libertà e sviluppo” e “con questo appuntamento vogliamo candidare Roma come capitale del Mediterraneo di una cooperazione che sia sostenibile e condivisa”. Così l’amministratore unico e direttore generale della Fiera di Roma, Pietro Piccinetti, ha presentato oggi alla Farnesina Exco 2019, la Fiera dedicata alla cooperazione internazionale e allo sviluppo, in programma dal 15 al 17 maggio.

Un evento ideato e organizzato da Fiera Roma, Diplomacy e Sustainaway – con il patrocinio della Commissione europea, del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, dell’Agenzia per la Cooperazione allo sviluppo (Aics), dell’Ifad Investing in rural people e della Cassa depositi e prestiti – con l’obiettivo di far incontrare tutti i soggetti che operano nel mondo della cooperazione.

“Una novità nel settore che ha avuto grande sostegno da parte del ministero e dall’Aics”, ha rimarcato la vice ministra degli Esteri, Emanuela del Re, con l’obiettivo di “porre le basi per una fiera che si ripeta ogni anno”, alla luce del fatto che “come ho più volte sostenuto, la cooperazione è il braccio operativo più importante della politica estera italiana”.

Exco 2019 vedrà la partecipazione di “74 Paesi, di cui 35 africani, di oltre 400 speaker, di cui la metà stranieri, provenienti da 41 Paesi, di 14 agenzie Onu, che illustreranno alle aziende italiane, ma non solo, le linee guida per entrare entrare a far parte della lista di fornitori del sistema Onu, e di 22 associazioni regionali agricole africane che illustreranno le loro esigenze e offriranno collaborazione alle aziende italiane”, ha precisato il segretario generale di Diplomacy Giorgio Bartolomucci.

Il programma, ricco di seminari, workshop e dibattiti, sarà l’occasione per “fare sistema”, ha rimarcato il direttore di Aics, Luca Maestripieri, secondo cui Exco 2019 offrirà “l’opportunità di incontrare il mondo delle imprese e di avvicinarlo sempre di più alle nostre attività di cooperazione allo sviluppo, con tutti i nostri partner, come la società civile, gli enti locali, le università e le fondazioni”. Sono oltre 200 le aziende che hanno finora aderito all’iniziativa.

“Mi aspetto veramente tanto” da questo appuntamento, ha concluso Maestripieri, “e spero che da questa occasione nascano tante iniziative e tanti progetti, che possano poi coinvolgere nuovi attori nelle attività della cooperazione”.

Sim