V-Day in Russia,oltre 10 milioni sfilano per “Reggimento Immortale”

E c'era anche il presidente russo Vladimir Putin a Mosca

MAG 9, 2019 -

Mosca, 9 mag. (askanews) – In tutta la Russia, oltre 10 milioni di persone hanno preso parte all’azione “Reggimento Immortale”. Lo rende noto RIA Novosti con riferimento al rappresentante ufficiale del Ministero degli Interni russo Irina Volk. Tra i partecipanti, come negli anni scorsi, c’era anche il presidente russo Vladimir Putin a Mosca.

Il ministero dell’Interno ha anche riferito che 700mila persone partecipavano alla marcia del Reggimento immortale a Mosca. I riflettori nel Paese erano tutti puntati sull’evento che ormai segue tradizionalmente la Parata del 9 maggio sulla Piazza rossa. La tradizionale sfilata dei figli e nipoti dei soldati sovietici, che lottarono per la liberazione dal nazifascismo nella Grande Guerra Patriottica (II Guerra Mondiale) è diventato un appuntamento importante non solo a Mosca, dove in genere prende parte anche Vladimir Putin; in questi giorni sfilate commemorative si sono tenute anche in Italia e in Europa.

La prima marcia del Reggimento Immortale era stata organizzata per la prima volta a Tomsk nel 2012. Una manifestazione parteciapata dal popolo russo, per tenere viva la memoria dei nonni e famigliari che persero la vita nella lotta contro il nazifascismo.