Islam, al via il mese sacro del digiuno del Ramadan

Tradizione vuole che inizi con visione nuova luna

MAG 6, 2019 -

Roma, 6 mag. (askanews) – Inizia oggi in gran parte dei Paesi musulmani, il Ramadan, mese sacro del calendario lunare islamico dedicato alla preghiera e al digiuno. Ad astenersi da cibo, acqua, fumo ed anche da attività sessuale dal tramonto fino al 4 giugno prossimo non meno di 1,5 miliardi di fedeli in tutto il mondo.

Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico che, a differenza del calendario gregoriano segue i cicli lunari e non quelli solari. Questo significa che il mese di digiuno si verifica circa 11 giorni prima di ogni anno gregoriano. L’inizio del Ramadan varia da paese a paese, a seconda della luna nuova che deve essere vista a occhio nudo in ciasun Paese. In Arabia Saudita, Turchia, Bahrain, Qatar, Egitto, Libano, Siria, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Tunisia ed altri ancora è iniziato oggi; mentre per altri Paesi come Iraq e Iran inizierà domani.

Il digiuno è uno dei cinque pilastri dell’Islam e segna il mese in cui il libro sacro del Corano è stato rivelato per la prima volta al profeta Maometto. E’ obbligatorio dalla pubertà in poi, generalmente tra i 12 e i 14 anni. Anziani, malati e persone in viaggio sono esentati.

Il mese termina con la celebrazione della festa per l’interruzione del digiuno che viene chiamata Eid al-Fitr.