In aumento i casi di morbillo negli Usa (in particolare a New York)

L'appello delle autorità: vaccinatevi

APR 29, 2019 -

New York, 29 apr. (askanews) – Continua a crescere il numero di casi confermati di morbillo negli Stati Uniti: i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno finora registrato, dall’inizio dell’anno al 26 aprile, 704 casi in 22 Stati del Paese.

Lo Stato dove si registrano più casi è quello di New York. A New York City, il sindaco Bill de Blasio ha dichiarato un’emergenza sanitaria pubblica in alcune zone di Williamsburg, decidendo di rendere obbligatorio il vaccino trivalente contro morbillo, parotite e rosolia; le violazioni, hanno fatto sapere le autorità, saranno punite con multe fino a mille dollari.

Un numero così elevato di casi di morbillo, nonostante si tratti di un dato relativo a quattro mesi, non si registrava negli Stati Uniti dal 1994, quando furono 963 nel corso dell’intero anno; nel 2000, le autorità avevano definito il morbillo una malattia “debellata”. Per questo, i Cdc hanno invitato le persone a vaccinarsi.

Anche il presidente Donald Trump, in passato critico, ha invitato i genitori – la scorsa settimana – a vaccinare i loro bambini: “Devono essere vaccinati. I vaccini sono così importanti”.

A24/Pca/Int9