Tintoretto ritrovato, presentato dal museo Pushkin a Venezia

Collezione della galleria "Antichità" di Pietro Scarpa

APR 26, 2019 -

Mosca, 26 apr. (askanews) – Dall’11 maggio il Museo di Belle Arti Pushkin di Mosca presenterà il dipinto di Tintoretto “L’origine d’Amore”, olio su tela, 1562, come parte del progetto “There is a Beginning in the End. The Secret Tintoretto Fraternity” a Venezia, curato da Marina Loshak e Olga Shishko, con il sostegno di Pietro Scarpa.

L’opera fa parte della collezione della galleria “Antichità” di proprietà di Scarpa, uno dei pionieri del rinascere di quello che è antico commercio a Venezia. Il dipinto fu perso nel XVII secolo e scoperto dalla famiglia Scarpa nel 1991. Fino a quel momento, l’opera era nella collezione francese, i cui proprietari sostenevano la versione che l’opera fosse stata esportata dall’Italia durante la campagna di Napoleone.

Dalla scoperta del lavoro di Tintoretto, è stato esposto a Tokyo, in Giappone, alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia e in altri spazi. Sarà una rara opportunità per il pubblico veneziano di vederlo. Inoltre, il lavoro entrerà in dialogo con le opere di artisti contemporanei – Gary Hill, Irina Nakhova e Mediengruppe Bitnik – che attualizzeranno l’eredità di Tintoretto. (segue)