Usa, già 695 casi morbillo quest’anno, nuovo record 21mo secolo

Secondo i dati ufficiali dello US center for Disease Control

APR 25, 2019 -

Roma, 25 apr. (askanews) – In soli quattro mesi quest’anno il numero di casi segnalati di morbillo negli Stati Uniti ha superato ogni precedente totale annuale di questo secolo. E’ l’effetto di un’altra ondata di casi di morbillo, per lo più concentrati a New York City, che ha portato il totale provvisorio per il 2019 a 695, secondo i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc).

Il precedente record dal 2000, quando il morbillo era stato dichiarato eliminato nel Paese, era stato di 667 nel 2014. In nessun altro momento in questo secolo la quantità è salita sopra i 400.

I funzionari della salute avvertono che più a lungo i focolai proseguiranno, maggiore sarà la possibilità che il morbillo si radichi nuovamente negli Stati Uniti.

Il CDC ha registrato 626 casi per quest’anno nel suo rapporto settimanale, che viene aggiornato il lunedì. I funzionari della salute di New York hanno aggiunto mercoledì che altri 61 casi sono stati confermati dalla scorsa settimana, spingendo il totale nazionale più vicino ai 700 casi e facendolo diventare l’anno peggiore per il morbillo dal 1994, quando di registratono 963 casi.

La malattia, che in genere uccide uno o due persone ogni 1.000 casi e può causare danni a lungo termine, e ha fatto un sorprendente ritorno in gran parte a causa delle crescenti sacche di comunità non vaccinate. Gli esperti attribuiscono il rifiuto di alcune vaccinazioni da parte dei genitori a informazioni errate, spesso distribuite attraverso i social media.