Perché Kim Jong Un è stato accolto in Russia con pane e sale

Il leader nordcoreano domani incontrerà Putin

APR 24, 2019 -

Mosca, 24 apr. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong Un è giunto in Russia alla stazione di confine di Khasan ed è stato accolto con pane e sale, secondo la tradizione dell’accoglienza locale. Il video è stato diffuso dall’amministrazione della regione russa di Primorsky Krai. Il video mostra come l’ospite “di alto rango” riceve un bouquet di fiori, dopo di che prende una pagnotta russa, che le ragazze – in costume nazionale rosso e bianco – gli regalano.

Kim Jong Un sul suo treno blindato – per il quale la porta di ingresso della stazione di Vladivostok è stata allargata – è arrivato in Russia nella mattina. Il vice Ministro degli Esteri della Federazione Russa Igor Morgulov, l’ambasciatore della Russia nella Nordcorea Alexander Matsegora, il ministro per lo Sviluppo dell’Estremo Oriente e l’Artico Alexander Kozlov, il Governatore del Litorale Primorsky Oleg Kozhemyako lo hanno incontrato alla stazione di confine Khasan. Le parti hanno avuto un breve incontro. Il leader nordcoreano ha visitato la casa dell’amicizia russo-coreana, che viene chiamata “la casa di Kim Il Sung”. Domani incontrerà Vladimir Putin. I colloqui tra i capi di stato si svolgeranno il 25 aprile nel campus dell’Università Federale dell’Estremo Oriente sull’isola Russky.

La sera dello stesso giorno, il presidente russo volerà in Cina, per il summit “One Belt, One Road”, mentre il leader nordcoreano, rimarrà a Vladivostok il 26 aprile: un programma culturale è previsto per lui. In preparazione della visita, le porte della stazione di Vladivostok, capolinea della leggendaria Transiberiana, sono state allargate, in modo che la limousine della Corea del Nord, possa essere caricata sul suo treno blindato e riparta. Ed è stato steso già un tappeto rosso.

Alla stazione sono in servizio squadre di polizia rinforzate. Anche nella zona della stazione ci sono molti giornalisti e operatori televisivi dei media asiatici.

Cgi/Int9