Giovedì a Vladivostok Putin incontra Kim Jong-un

Il primo incontro tra i due leader

APR 23, 2019 -

Mosca, 23 apr. (askanews) – Un dettaglio, ma neanche tanto: in preparazione della visita di Kim Jong-un i russi hanno dovuto allargare le porte di ingresso alla stazione ferroviaria di Vladivostok, capolinea della Transiberiana per far passare la limousine da caricare su un treno blindato. Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, arriverà a Vladivostok per incontrare Vladimir Putin. I colloqui tra i capi di stato si svolgeranno il 25 aprile nel campus dell’Università Federale dell’Estremo Oriente sull’isola Russky, scrive oggi il quotidiano Kommersant.

La sera dello stesso giorno, il presidente russo volerà in Cina, mentre il leader nordcoreano, secondo Kommersant, lascerà Vladivostok solo il 26 aprile: un programma culturale è previsto per lui. In preparazione della visita, le porte della stazione di Vladivostok sono state allargate, in modo che la limousine della Corea del Nord, possa essere caricata sul suo treno blindato e riparta.

Il campus è stato originariamente costruito con l’aspettativa di tenere vertici e sul suo territorio ci sono diversi hotel di lusso. Dal 23 aprile al 27 aprile, le lezioni per gli studenti universitari sono cancellate. Insieme con il leader nordcoreano arriverà una delegazione di 230 persone. Tutti arriveranno sul leggendario treno blindato, sul quale il padre dell’attuale leader della Corea del Nord, Kim Jong Il, ha viaggiato in giro per la Russia.

Tuttavia, il percorso del “giovane maresciallo” sarà molto più breve di quello del padre: la distanza da Pyongyang a Vladivostok è di soli 684 km, mentre Kim Jong Il ha percorso l’intera Transiberiana.

Cgi/Int9