Russiagate, candidata democratica Warren chiede impeachment Trump

Senatrice: ha ostacolato l'indagine del procuratore Mueller

APR 20, 2019 -

Roma, 20 apr. (askanews) – La senatrice Elizabeth Warren, candidata democratica alla Casa Bianca nel 2020, ha chiesto al Congresso di avviare un procedimento di impeachment contro il presidente Donald Trump, alla luce di quanto emerso dal rapporto redatto dal procuratore speciale Robert Mueller dopo 22 mesi di indagini sulle interferenze russe nelle scorse elezioni presidenziali e sulle azioni del presidente.

“Il rapporto Mueller mostra fatti che dimostrano che un governo straniero ostile ha attaccato le nostre elezioni del 2016 per aiutare Donald Trump e che Donald Trump ha accolto con favore questo aiuto. Una volta eletto Donald Trump ha ostacolato l’indagine su quell’attacco – ha scritto la senatrice su Twitter – Mueller ha affidato la prossima mossa al Congresso: ‘Il Congresso ha l’autorità di vietare un uso corrotto da parte di un presidente della propria autorità, per proteggere l’integrità dell’amministrazione della giustizia’. Il processo corretto per esercitare tale autorità è l’impeachment”.

“Ignorare i ripetuti tentativi di un presidente di ostacolare un’indagine sul proprio comportamento sleale causerebbe un grave e duraturo danno a questo paese, lasciando intendere che sia gli attuali che i futuri presidenti possono abusare del loro potere”, ha ammonito Warren, secondo cui “la gravità di tale cattiva condotta richiede che i funzionari eletti di entrambi i partiti mettano da parte le considerazioni politiche e facciano il loro dovere costituzionale”.

“Questo significa – ha concluso Warren – che la Camera dei rappresentanti dovrebbe avviare una procedura di impeachment contro il presidente degli Stati Uniti”.