Libia, le forze anti-Haftar hanno lanciato una controffensiva

A sud di Tripoli, dove combattimenti sono raddoppiati d'intensità

APR 20, 2019 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Le forze fedeli al governo di unità nazionale (Gna) con sede a Tripoli hanno annunciato l’inizio di una controffensiva contro i loro rivali guidati dal generale Khalifa Haftar a sud della capitale libica, dove i combattimenti sono raddoppiati d’intensità.

“Noi abbiamo iniziato la fase d’attacco. Sono stati dati ordini nelle prime ore della mattinata per avanzare e guadagnare terreno”, ha dichiarato Mustafa al Mejii, portavoce delle operazioni militari del Gna.

Colpi di razzi e di mortai sono stati avvertiti in vari quartieri della capitale, dopo qualche giorno di combattimenti di debole intensità. “A seguito di un coordinamento, le nostre forze hanno avviato varie operazioni d’attacco”, in particolare sui fronti di Wadi Rabie, al Sawani e Ain Zara, nella periferia sud della capitale: lo ha precisato Rida Issa, un altro portavoce.

Il colonnello Mohamad Gnounou, portavoce delle forze del Gna, ha indicato che sette raid aerei sono stati effettuati contro posizioni militari dell’Esercito nazionale libico (Anl) del generale Haftar, in particolare a sud di Gharian, che si trova un centinaio di chilometri a sudovest di Tripoli, oltre che contro la base aerea di al Wotya, una cinquantina di chilometri più distante.

La milizia di Haftar ha da parte sua affermato di aver “assunto il controllo di varie nuove posizioni sui fronti di combattimento a Tripoli”.

Fco MAZ