Usa 2020: Biden annuncerà candidatura il 24 aprile (The Atlantic)

Lo farà con un video che richiama le sue origini in Pennsylvania

APR 19, 2019 -

New York, 19 apr. (askanews) – Joe Biden, il vice presidente di Barack Obama, annuncerà la sua candidatura alle elezioni presidenziali americane del 2020 il prossimo mercoledì 24 aprile. E lo farà con un video. Ad anticiparlo sono state alcune fonti alla rivista The Atlantic.

Per dimostrare che lui comprende le esigenze e i problemi della classe lavoratrice americana, il video mostrerà parti girate due settimane fa fuori dalla vecchia casa di famiglia a Scranton, Pennsylvania. E’ proprio grazie alle sue origini, che Biden spera di fare leva sulla cosiddetta Rust Belt statunitense, un insieme di stati anche swing che comprende Michigan e Wisconsin e che sono cruciali per aggiudicarsi la nomination democratica e poi la corsa per la Casa Bianca.

Biden conta anche di fare leva sulla sua lunga esperienza in politica. Meno progressista di altri candidati democratici, l’ex numero due di Obama dovrebbe essere forte tra i centristi. Unica nota dolente è che Biden è già stato ricoperto di critiche: varie donne lo hanno accusato di averle toccate impropriamente. A inizio mese lui ha risposto con un video dicendo che “presterà più attenzione” al fine di rispettare “lo spazio personale” di chi gli sta intorno.