Putin annuncia che presto finirà la leva militare

"Andiamo verso la creazione di un esercito professionale"

APR 12, 2019 -

Mosca, 12 apr. (askanews) – Vladimir Putin ha annunciato che la leva militare per la Russia rappresenta “il passato”. “Ci stiamo muovendo verso la creazione di un esercito professionale” ha dichiarato oggi. “A fronte della crescente complessità delle attrezzature militari, è chiaro che solo i professionisti possono gestirle”, ha affermato il presidente russo.

“La leva sta gradualmente diventando una cosa del passato. È vero, questo richiede tempo e finanziamenti adeguati”, ha aggiunto Putin, lasciando intendere che la via dell’esercito professionale, è quella seguita dal Paese, da lui guidato ormai da quasi 20 anni. Più dinamiche, più attive, più presenti: le truppe russe in questi ultimi anni hanno dimostrato un’interessante evoluzione, di immagine e di sostanza.

E se alla fine dell’Urss, le forze armate erano in totale disfacimento, considerate una vergogna per Mosca, oggi indossare la divisa è per molti una sfida e un’opportunità. In numerosi colloqui condotti da askanews in questi anni con i militari russi, è emersa a diversi livelli consepevolezza e un certo grado di soddisfazione nel servire il Paese. Qualcosa di assolutamente impensabile anche soltanto una decina di anni addietro.

Cgi/int5