Nasce l’Osservatorio Asia Centrale e Caspio

Iniziativa con sostegno dell'Università Ca Foscari di Venezia

APR 8, 2019 -

Roma, 8 apr. (askanews) – Con l’obiettivo di analizzare le nuove dinamiche in atto in una regione cruciale, anche in termini di opportunità per le imprese italiane, nasce l’Osservatorio Asia Centrale e Caspio, iniziativa dell’Asiac (Associazione per lo studio in Italia dell’Asia centrale), con il sostegno dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sponsorizzata dalle società Bonatti e Kios, da anni attive in Kazakistan.

L’Osservatorio è stato inaugurato oggi a Venezia, con una conferenza a cui hanno preso parte tra gli altri il Capo della Delegazione UE in Kazakistan, il responsabile Asia Centrale all’OCSE, il prof. Tolipov da Tashkent e il prof. Dhutaev da Bishkek, un rappresentante del ministero degli Esteri, dell’ambasciata kazaka e di quella azerbaigiana, oltre ad esperti e ricercatori italiani.

L’obiettivo è monitorare, studiare, approfondire gli sviluppi in una regione che è prioritaria anche in termini di nuova “Via della Seta”. E costituire une rete di lavoro tra i ricercatori italiani attivi nelle Università italiane e all’estero.