Razzo contro Tel Aviv, Netanyahu taglia visita negli Stati Uniti

Premier vedrà Trump poi tornerà in patria: questione di "sicurezza"

MAR 25, 2019 -

Roma, 25 mar. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha deciso di accorciare la sua visita negli Stati Uniti e di rientrare più rapidamente nello Stato ebraico dopo l’attacco con razzo di questa mattina contro la città di Tel Aviv, che ha provocato almeno cinque feriti. Lo ha annunciato lo stesso premier israeliano, citando ragioni di “sicurezza”.

“Alla luce di eventi di sicurezza, ho deciso di interrompere la mia visita negli Stati Uniti”, ha detto Netanyahu, definendo l’attacco un reato atroce che richiede una dura risposta israeliana.

Il primo ministro ha precisato che si incontrerà con il presidente Donald Trump nelle prossime ore e poi farà immediato ritorno in Israele.

Un razzo sparato dalla Striscia di Gaza ha colpito una casa in una comunità a Nord di Tel Aviv, provocando un incendio e almeno cinque feriti israeliani, secondo quanto riferito da autorità e personale sanitario locale.

L’esercito dello Stato ebraico ha spiegato che il razzo è stato sparato dalla Striscia di Gaza, enclave palestinese amministrata dal movimento islamista Hamas.

L’attacco aumenta il rischio di un’altra escalation tra le due parti a pochi giorni dalle elezioni israeliane del 9 aprile.