Brexit, Sunday Times: governo Gb in rivolta contro premier May

Richiesta di leader provvisorio per completare processo uscita Ue

MAR 24, 2019 -

Roma, 24 mar. (askanews) – Il gabinetto di Theresa May è in aperta rivolta contro il primo ministro e vuole un leader ad interim per completare il processo Brexit. Secondo il Sunday Times, almeno sei alti ministri vogliono che il suo vice, David Lidington, prenda la guida dell’esecutivo fino a quando non ci saranno le elezioni formali. Le tensioni, secondo l’articolo sfoceranno nella riunione di gabinetto programmata per lunedì quando i ministri minacceranno le dimissioni in massa se non si dimetterà. Michael Gove, un esponente di punta del movimento pro-Brexit nel referendum del 2016, e il ministro degli Esteri Jeremy Hunt sono gli altri nomi che riscuotono un certo consenso tra i colleghi per la sostituzione.

La premier May è diventata sempre più isolata negli ultimi mesi, in patria e a Bruxelles. Ha tentato due volte, non riuscendoci, di far approvare il suo accordo con l’UE anche dal Parlamento. I suoi colleghi del partico Conservatore le attribuiscono la responsabilità dello stallo nella Camera dei Comuni, e sono irritati dal suo evidente cambiamento di tono a favore di una Brexit no-deal.

Le rivelazioni del Sunday Times giungono a poche ore di distanza dalla grande anifestazione che ha portato a Londra centinaia di migliaia di cittadini britannici per chiedere un secondo voto sulla Brexit. Se May fosse rimossa, non necessariamente innescherebbe nuove elezioni politiche che, attualmente sono previste per il maggio 2022.