*Tav, Macron: è un tema italo-italiano, non ho tempo da perdere

In risposta a domanda su bilaterale con Conte domani a Bruxelles

MAR 22, 2019 -

Bruxelles, 22 mar. (askanews) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha detto, rispondendo ai giornalisti al termine del vertice Ue stasera a Bruxelles, di non avere “tempo da perdere” per discutere “temi di divisione nazionale” all’interno del Consiglio europeo, con riferimento all’incontro bilaterale che avrà domani mattina, sempre a Bruxelles, con il premier italiano Giuseppe Conte, in cui si dovrebbe affrontare in particolare la questione della Tav Torino-Lione.

Alla domanda su quali siano gli scenari della discussione di domanio con Conte sulla Tav, Macron ha risposto: “La Francia ha sempre avuto la stessa posizione, questo ora è un problmea italo-italiano”.

“Io considero – ha spiegato – che i soggetti europei sono sufficientemente importanti: la Cina, ci ritorneremo domani; le questioni commerciali e industriali, su cui ci sono dei progressi importanti di questo Consiglio, è il nostro avvenire comune. Ma credo – ha osservato – che ogni volta che si importano dei temi di divisione nazionale o interna di un paese nel Consiglio europeo, si perde del tempo; e io – ha concluso Macron – non ho tempo da perdere”.

Loc