Francia, fermata centrale nucleare di Golfech

Per un guasto ad un reattore

MAR 21, 2019 -

Roma, 21 mar. (askanews) – Le autorità francesi hanno chiuso temporaneamente la centrale nucleare di Golfech dopo aver rilevato un guasto ad uno dei due reattori dell’impianto: è quanto pubblica il quotidiano francese Le Parisien.

La centrale è stata fermata perché il secondo reattore, attualmente in manutenzione, non è potuto subentrare: non è chiaro di fatto quando la centrale, che alimenta in particolare la vicina Tolosa, potrà rientrare in linea.

Il guasto, che ha provocato l’arresto automatico del reattore interessato, è stato provocato da un livello dell’acqua troppo basso in uno dei generatori di vapore; stando alla direzione della centrale non si è verificata tuttavia “alcuna conseguenza sulla sicurezza dell’impianto, del personale o dell’ambiente”.

Nel 2016 la stessa centrale aveva emesso delle radiazioni superiori alla soglia regolamentare per un periodo di due minuti: l’ente di gestione, la Edf, aveva spiegato le cause dell’accaduto in forte ritardo rispetto all’incidente, guadagnandosi l’accusa di aver voluto nascondere l’accaduto da parte degli ambientalisti.

Mgi Mgi MAZ