Permane incertezza su progetto ferrovia Belt and Road in Malaysia

Kuala Lumpur teme di finire nella trappola del debito

MAR 20, 2019 -

Roma, 20 mar. (askanews) – Il futuro della costosa ferrovia della costa orientale in Malaysia, un progetto cinese, resta incerto alla vigilia del summit su Belt and Road, l’iniziativa cinese per le nuove Vie dela Seta. Il primo ministro di Kuala Lumpur, Mahathir Mohamad, ha chiarito – secondo il South China Morning Post – che tocca alla Cina fare un’offerta.

Mahathir, 93 anni, ha immediatamente criticato il progetto perché troppo costoso per le casse malaysiane. Il rischio è quello di finire nella cosiddetta trappola del debito con la Cina. Una stima del governo di Kuala Lumpur è che l’opera costerà 32 miliardi di dollari, rispetto ai 13 miliardi previsti dal governo precedente guidato da Najib Razak.

Il primo ministro attuale ha chiarito che difficilmente i colloqui sull’opera si concluderanno prima del Forum internazionale Belt and Road, che si terrà dal 25 al 27 aprile. “Non posso dire che sarà prima che io vada in Cina, perché al momento noi dipendiamo non solo dai negoziatori malaysiani, ma anche dalla risposta cinese”, ha detto Mahathir, assicurando di essere “aperto agli affari” con Pechino.