Romania, ambasciatore Bologan: lotta a corruzione proseguirà

"Cancrena da sradicare, ribadito a Bruxelles"

MAR 19, 2019 -

Roma, 19 mar. (askanews) – La Romania continua il suo impegno nella lotta alla corruzione, che “è una cancrena da sradicare” e questo nonostante la contestata legge di riforma della giustizia che sta creando frizioni tra Bucarest e Bruxelles. Lo ha dichiarato l’ambasciatore romeno in Italia George Bologan in un’intervista ad askanews.

“In ogni Paese ci sono problemi di politica interna e la dialettica non manca mai, fa parte della stessa struttura. La Romania anche durante i recenti incontri con le autorità europee ha ribadito il suo impegno costante per garantire una giustizia efficace e che la lotta alla corruzone fa parte delle priorità assunte del programma di governo. Inoltre – ha aggiunto Bologan – una cosa è certa, in ogni società la corruzione è una cancrena da sradicare e su questo siamo tutti d’accordo ed è stato ribadiuto negli ultimi incontri a Bruxelles”.

L’Ue ha duramente ammonito la Romania perché la contestata riforma della giustizia metterebbe a rischio lo stato di diritto e la lotta alla corruzione.