Nordcorea: Trump ha perso “occasione d’oro” al summit di Hanoi

Dichiarazioni di una viceministra a Pyongyang

MAR 15, 2019 -

Roma, 15 mar. (askanews) – La Corea del Nord potrebbe porre termine ai negoziati sulla denuclearizzazione e riprendere i test missilistici e nucleari. L’ha affermato la viceministra degli esteri di Pyongyang Choe Sun Hui, secondo quanto riporta la BBC, sostenendo che gli Usa hanno buttato via “un’opportunità d’oro” al recente sumit tra il leader nordcoreano Kim Jong Un e il presidente americano Donald Trump.

E’ attesa una presa di posizione di Kim presto, ha spiegato Choe parlando a Pyongyang. “Noi non abbiamo intenzione di piegarci alle richieste Usa in alcuna forma, né vogliamo impegnarci in negoziati in questa maniera”, ha detto secondo l’agenzia di stampa russa Tass. “Le relazioni personali tra i due leader supremi – ha continuato – sono ancora buone e la chimica è misteriosamente splendida”. Tuttavia, “quello che è chiaro è che gli Usa hanno buttato via un’opportunità d’oro questa volta”.

Pyongyang ha chiesto la revoca di una parte delle sanzioni in cambio dello smentallamento del sito nucleare di Yongbyon, culla del programma atomico nordcoreano, al summit di Hanoi del 27 e 28 febbraio. Trump non ha accettato ed è rimasto vincolato all’approccio che vuole una preventiva rinuncia completa, verificabile e irreversibile della Corea del Nord. In seguito ha dichiarato che Pyongyang aveva chiesto la revoca di tutte le sanzioni.

“Io – ha detto ancora la diplomatica nordcoreana – non so perché gli Usa siano usciti con questa diversa descrizione. Non abbiamo mai chiesto la rimozione delle sanzioni nella loro interezza”.