Mosca, mostra raccoglie artisti ispirati dalle Anime Morte di Gogol

Il museo AZ presenta "Winged troika and its passengers"

MAR 11, 2019 -

Mosca, 11 mar. (askanews) – L’AZ Museum presenta “Winged troika and its passengers”, nuovo progetto che raccoglie disegni di Anatoly Zverev, incisioni di uno dei grandi maestri del modernismo europeo Marc Chagall e una scultura del contemporaneo Vadim Kosmatschof. Si tratta dell’ottava mostra ad oggi ospitata dal museo in via Tverskaya-Yamskaya a Mosca. L’esposizione si tiene dal 19 marzo al 18 agosto.

In essa, le ricerche creative di un gruppo così eterogeneo di artisti del XX secolo convergono nel loro comune sguardo sul classico “Anime Morte” di Nikolai Gogol che ha ispirato tutti loro. Per immergersi nell’universo sconfinato di Gogol e per identificare tra i suoi personaggi immagini e figure che risuonano con il loro stile artistico.

Polina Lobachevskaya, che ha ideato e curato questo progetto, ha suggerito una metafora universale come chiave per la struttura della mostra: passeggeri su una troika volante, alata, “il troika-uccello”, che sfreccia. Questa metafora è stata usata come titolo della mostra.