Brasile, web in fiamme dopo post osceno di Bolsonaro

Presidente contro il Carnevale con video di "golden shower"

MAR 6, 2019 -

Roma, 6 mar. (askanews) – “Ma che cos’è il golden shower?”: il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha fatto ricorso alla finta ingenuità dopo il controverso “tweet” con cui ieri ha postato un video in cui mostrava persone che urinavano una sull’altra, immagini che a suo dire erano “tipiche del Carnevale” – di San Paolo, in questo caso.

“Non mi sento a mio agio nel mostrare queste immagini, ma dobbiamo far vedere la verità perché la popolazione ne venga a conoscenza e scelga quali sono le sue priorità”, aveva tuonato Bolsonaro che – forte del sostegno della comunità evangelica brasiliana – avviato un’offensiva contro i contenuti eccessivamente “osé” delle sfilate di Carnevale.

Come ricorda il quotidiano brasiliano O Globo, Twitter aveva pubblicato il post con un avviso sulla natura “sensibile” del contenuto, impedendone la riproduzione automatica e avviandola solo dopo il consenso dell’utente.

Il post ha scatenato le reazioni del web, seppure di matrice opposta: i due primi Trending Topics di Twitter, brasiliani ma anche mondiali, sono #ImpeachmentBolsonaro e #BolsonaroTemRazao, mentre al terzo posto in Brasile compare un #goldenshowerPresident.