Header Top
Logo
Lunedì 18 Gennaio 2021

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Sud Sudan, premier etiopico e presidente eritreo in visita a Juba

colonna Sinistra
Lunedì 4 marzo 2019 - 12:25

Sud Sudan, premier etiopico e presidente eritreo in visita a Juba

Per discutere con presidente di pace regionale e rapporti economici
Sud Sudan, premier etiopico e presidente eritreo in visita a Juba

Roma, 4 mar. (askanews) – Il premier etiopico Abiy Ahmed e il presidente eritreo Isaias Afewerki sono in visita a Juba, in Sud Sudan, per discutere con il presidente Salva Kiir di “pace regionale, rapporti economici e sviluppo infrastrutturale”. E’ quanto ha reso noto l’ufficio del premier etiopico.

Da parte sua, il ministro dell’Informazione eritreo ha riferito sul proprio account Twitter di una “visita di lavoro di un giorno e di un vertice a tre con il presidente Salva Kiir su questioni regionali di interesse comune”.

L’ufficio di Abiy ha ricordato il ruolo svolto dall’Etiopia per “portare la pace e riconciliare le parti in Sud Sudan”, facendo riferimento all’accordo siglato lo scorso settembre ad Addis Abeba dal presidente e dallex vice presidente Riek Machar per porre fine alla guerra civile in atto dal dicembre del 2013, dopo che il presidente, dell’etnia Dinka, accusò Machar, dell’etnia Nuer, di preparare un colpo di Stato. Il conflitto ha causato oltre 380.000 morti e ha costretto alla fuga più di quattro milioni di persone.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su