Polveriera Algeria

Cosa sta succedendo

MAR 1, 2019 -

Algeri, 1 mar. (askanews) – Migliaia di persone hanno cominciato a radunarsi ad Algeri per una nuova giornata di mobilitazione contro il quinto mandato del presidente Abdelaziz Bouteflika.

Rispondendo ad appelli pubblicati sui social media, gli algerini hanno cominciato a scendere in piazza il 22 febbraio scorso per contestare la candidatura di Bouteflika alle prossime elezioni del 18 aprile.

Imponente il dispositivo di sicurezza oggi ad Algeri, con lo schieramento di blindati antisommossa ed elicotteri. Stando a quanto riportato da Jeune Afrique, le forze di sicurezza hanno ricevuto l’ordine di evitare scontri e di non ricorrere all’uso della forza, se non in situazioni critiche.

Il presidente algerino si trova in Svizzera da domenica scorsa per “cure periodiche” e dovrebbe rientrare in Algeria domenica prossima per depositare la propria candidatura alle elezioni. Bouteflika, 81 anni, costretto su una sedia a rotelle e che raramente appare in pubblico dopo l’ictus avuto nel 2013, ha annunciato il 10 febbraio scorso che correrà per un quinto mandato.

Sim/Int2