Trump si è detto soddisaftto dei negoziati con la Cina e rinvia i dazi

La tregua commerciale scade il primo marzo

FEB 25, 2019 -

Washington, 25 feb. (askanews) – Donald Trump si è detto soddisfatto dei negoziati commerciali in corso tra Stati Uniti e Cina e ha annunciato un rinvio del previsto aumento delle tariffe su oltre 200 miliardi di esportazioni cinesi.

“Come risultato di questi colloqui molto produttivi, rinvierò l’aumento delle tariffe Usa ora previsto per il 1 marzo – ha scritto il presidente americano su Twitter – presumendo ulteriori progressi, organizzeremo un vertice per il Presidente Xi e per me, a Mar-a-Lago, per concludere un accordo: un ottimo fine settimana per gli Stati Uniti e la Cina!”. Anche l’agenzia di stampa ufficiale cinese Xinhua ha riferito di “progressi significativi su questioni specifiche” quali il trasferimento di tecnologia, la tutela della proprietà intellettuale, le barriere non tariffarie, il settore dei servizi, l’agricoltura e i tassi di cambio.

Trump non ha precisato la durata del rinvio, ma in un discorso tenuto ieri sera davanti ai governatori degli Stati Uniti, ha dichiarato che “se tutto va bene, avremo grandi notizie la prossima settimana o tra due”. Quindi ha sottolineato che si tratterà “del più grande accordo commerciale mai concluso (…) siamo molto vicini”. “Ci siamo messi in una posizione di forza per la prima volta in 35 anni o forse molto di più, ma i cinesi sono stati fantastici – ha proseguito – vogliamo un accordo che sia positivo per entrambi ed è proprio quello che faremo”.

Sim/int5