Russia-Israele: incontro Netanyahu-Putin riprogrammato per mercoledì

In programma la settimana scorsa, era stato rinviato all'ultimo

FEB 22, 2019 -

Gerusalemme, 22 feb. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu arriverà mercoledì a Mosca per un incontro con il presidente Vladimir Putin, precedentemente rinviato a causa della campagna elettorale nello stato ebraico. Lo ha indicato il suo entourage.

I colloqui, che dovrebbero essere incentrati sulla Siria, Paese vicino di Israele, erano inizialmente previsti ieri. Sono stati rinviati all’ultimo momento: il governo dello stato ebraico non ne ha fornito motivi. Ma il consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov, aveva esplicitamente menzionato la campagna elettorale israeliana.

Netanyahu è stato in quel momento bloccato dalle manovre in vista delle alleanze che potrebbero influenzare l’esito delle elezioni anticipate, fissate al 9 aprile. L’incontro riprogrammato per mercoledì rappresenterà il primo faccia-a-faccia tra Netanyahu e Putin dal 17 settembre, date in cui le batterie siriane avevano abbattuto per errore un aereo russo nel corso di un’operazione aerea israeliana. La morte di quindici militari russi aveva provocato gravi tensioni tra Russia e Israele e rimesso in causa la libertà di azione rivendicata da Israele in Siria.

(fonte AFP)