Putin dice che 19 milioni di russi sono poveri

"Questo è troppo"

FEB 20, 2019 -

Mosca, 20 feb. (askanews) – “Circa 19 milioni di russi sono in condizione di povertà, questo è troppo”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin nel suo messaggio annuale alle Camere unite del Parlamento, ricordando i pensionati che non hanno alcuna prospettiva di trovare un lavoro.

Secondo Putn in alcune regioni della Russia vige un “contratto sociale” dove “per ciascuno c’è un programma personale di sostegno”. Per la difesa delle persone servono misure aggiuntive”, ha dichiarato, suggerendo maggiore flessibilità anche per il saldo dei debiti e citando il “microcredito”.

Il presidente russo Putin pronuncia il suo messaggio all’Assemblea federale, durante il quale offre la sua valutazione della situazione nel Paese e viene chiarita la sua visione degli obiettivi principali per il prossimo futuro.

Putin parla oggi nella sala del Gostiny Dvor, è apparso con un ritardo di 6 minuti. Quest’anno è il suo discorso giubilare: 25 anni dal primo messaggio del Presidente della Federazione Russa e il 15esimo messaggio per Putin come presidente. La durata di questo evento non è regolamentata, ma nel 2018, quando Putin ha chiaramente chiesto alla gente di votare alle elezioni per lui, il messaggio è proseguito per 2 ore. In media, dura un’ora.

A differenza dello scorso anno, con un focus sulle nuove armi russe, il messaggio corrente, secondo gli analisti, dovrebbe essere “sulla gente”, perché i sondaggi per il presidente sono in costante calo, i cittadini sono stanchi dei problemi sociali ed economici accumulati. Tradizionalmente circa 1000 persone sono invitate. L’anno scorso, l’evento è stato organizzato appositamente al Manezh e il culmine del discorso è stata una dimostrazione sul grande schermo delle nuove armi russe.

Cgi/Int9