Germania: uomo si dà fuoco per protestare contro detenzione Ocalan

A Krefeld, è stato portato in una clinica specialistica

FEB 20, 2019 -

Berlino, 20 feb. (askanews) – Un uomo è rimasto gravemente ferito a Krefeld dandosi fuoco per protestare contro la reclusione del leader del Pkk (Partito dei Lavoratori del Kurdistan), Abdullah Ocalan. Lo ha annunciato la polizia tedesca.

L’uomo, 43 anni, si è versato del liquido infiammabile e si è dato fuoco questa mattina di fronte al tribunale di Krefeld (Vestfalia). I passanti sono riusciti a domare le fiamme con i vestiti.

Ferito gravemente, l’uomo è stato trasportato in elicottero verso una clinica specialistica. Secondo testimonianze la vittima – già nota alla polizia – ha detto di voler protestare contro la detenzione di Ocalan, catturato da agenti turchi il 15 febbraio 1999 a Nairobi. La polizia, che ha parlato di un possibile movente personale”, tenterà di stabilire se soffriva di problemi mentali. Ocalan, leader storico della guerriglia curda, è ancora detenuto sull’isola di Imrali, che si trova al largo di Istanbul, in isolamento quasi totale. Ocalan è stato il cofondatore del PKK nel 1978.

(fonte AFP)