Germania, la Baviera avrà un referendum “per salvare le api”

Raccolte 1,75 milioni di firme per voto a tutela biodiversità

FEB 14, 2019 -

Roma, 14 feb. (askanews) – Un milione e 75mila bavaresi hanno firmato una petizione per la convocazione di un referendum per “salvare le api” e ora il voto dovrà essere organizzato entro sei mesi.

Il progetto referendario prevede, nel nome della protezione della biodiversità, che entro il 2025 il 20% delle terre agricole siano coltivabili con criteri biologici, percentuale che deve arrivare al 30% nel 2030.Il 10% degli spazi verdi in Baviera, inoltre, dovranno essere trasformati in prati fioriti, mentre per fiumi e laghi sono previste misure di protezione dai pesticidi.

Per ottenere il voto servivano almeno un milione di firme. E ne sono arrivate quasi il doppio, malgrado l’opposizione della potente associazione degli agricoltori, che temono contraccolpi economici dalla svolta ‘pro-api’. Problema che riguarda anche il governo regionale, a guida Csu (il partito bavarese affiliato alla Cdu di Angela Merkel), vista la forte incidenza della comunità agricola nella base elettorale. (fonte afp)