Header Top
Logo
Lunedì 18 Febbraio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Ucraina, politico locale accusato omicidio con acido di attivista

colonna Sinistra
Lunedì 11 febbraio 2019 - 11:49

Ucraina, politico locale accusato omicidio con acido di attivista

Dopo morte militante anti-corruzione Kateryna Gandzyuk
Ucraina, politico locale accusato omicidio con acido di attivista

Kiev, 11 feb. (askanews) – La procura ucraina ha annunciato di aver incriminato un politico locale per aver organizzato un attacco mortale all’acido contro un’importante attivista anti-corruzione. Vladyslav Manger, capo del consiglio regionale di Kherson, è accusato di aver “organizzato l’omicidio di Kateryna Gandzyuk”, ha detto il procuratore generale ucraino Yuriy Lutsenko su Facebook. La portavoce di Lutsenko Larysa Sargan ha detto che Manger è stato accusato di “aver causato intenzionalmente illecitamente la morte di un’altra persona… con particolare crudeltà e con il previo accordo di un gruppo di persone”. “Attività investigative, perquisizioni sono in corso” ha scritto su Facebook.

Manger era iscritto a Batkivshchyna, partito politico dell’ex premier Yulia Tymoshenko, che sfida il presidente Petro Poroshenko alle elezioni presidenziali del 31 marzo. E’ stato espulso dal partito la settimana scorsa.

Gandzyuk, che lavorava come consigliera del sindaco di Kherson, era schierata in prima linea nella denuncia della corruzione nelle forze dell’ordine. Il 31 luglio uno sconosciuto le ha versato addosso un litro di acido. E’ morta a novembre, dopo mesi di cure e oltre dieci operazioni. La sua morte ha provocato la condanna del governo e riportato l’attenzione sugli attacchi ai danni di decine di attivisti anticorruzione in Ucraina lo scorso anno. La polizia ha arrestato cinque persone ad agosto per l’attacco a Gandzyuk, tre delle quali sono state messe ai domiciliari. A novembre un ex collaboratore di un deputato del partito di governo è stato arrestato con l’accusa di essere coinvolto nell’omicidio.

(fonte Afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su