Header Top
Logo
Lunedì 18 Febbraio 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Turchia, polizia impedisce manifestazione filocurda a Istanbul

colonna Sinistra
Lunedì 11 febbraio 2019 - 13:24

Turchia, polizia impedisce manifestazione filocurda a Istanbul

In segno di solidarietà per parlamentare in sciopero della fame
Turchia, polizia impedisce manifestazione filocurda a Istanbul

Ankara, 11 feb. (askanews) – Le autorità turche hanno impedito ai deputati dell’opposizione filocurda di sfilare a Istanbul in segno di solidarietà con una parlamentare in sciopero della fame per denunciare le condizioni di detenzione di Abdullah Ocalan.

Diverse decine di poliziotti, dotati di scudi antisommossa, hanno circondato una quarantina di parlamentari e militanti del Partito democratico dei popoli (Hdp, filocurdo) per impedire loro di scendere sul viale Istiklal, nel cuore di Istanbul.

Dopo aver cercato invano di forzare il muro di scudi, i manifestanti – che indossavano una maglia con la foto della deputata di Hdp Leyla Gueven, in sciopero della fama parziale da cento giorni – hanno rilasciato una breve dichiarazione dall’emblematica piazza Taksim.

“Siamo qui per unire le nostre voci a Leyla Gueven, per dare forza alla sua lotta”, ha detto il co-presidente di Hdp, Sezai Temelli, “La Turchia oggi è sotto blocco e questo blocco si manifesta qui a piazza Taksim”, ha aggiunto. Dopo un breve sit-in, i manifestanti si sono dispersi.

(fonte AFP)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su