Turchia, polizia impedisce manifestazione filocurda a Istanbul

In segno di solidarietà per parlamentare in sciopero della fame

FEB 11, 2019 -

Ankara, 11 feb. (askanews) – Le autorità turche hanno impedito ai deputati dell’opposizione filocurda di sfilare a Istanbul in segno di solidarietà con una parlamentare in sciopero della fame per denunciare le condizioni di detenzione di Abdullah Ocalan.

Diverse decine di poliziotti, dotati di scudi antisommossa, hanno circondato una quarantina di parlamentari e militanti del Partito democratico dei popoli (Hdp, filocurdo) per impedire loro di scendere sul viale Istiklal, nel cuore di Istanbul.

Dopo aver cercato invano di forzare il muro di scudi, i manifestanti – che indossavano una maglia con la foto della deputata di Hdp Leyla Gueven, in sciopero della fama parziale da cento giorni – hanno rilasciato una breve dichiarazione dall’emblematica piazza Taksim.

“Siamo qui per unire le nostre voci a Leyla Gueven, per dare forza alla sua lotta”, ha detto il co-presidente di Hdp, Sezai Temelli, “La Turchia oggi è sotto blocco e questo blocco si manifesta qui a piazza Taksim”, ha aggiunto. Dopo un breve sit-in, i manifestanti si sono dispersi.

(fonte AFP)