Polonia, nuovo partito progressista “sfonda” nei sondaggi

Il leader di Primavera, Biedron, è dichiaratamente gay

FEB 11, 2019 -

Varsavia, 11 feb. (askanews) – Un nuovo partito progressista in Polonia, guidato da un leader dichiaratamente omosessuale, ha ottenuto un lusinghiero terzo posto in un sondaggio di opinione, da cui emerge che potrebbe sfidare la maggioranza di destra al governo.

La Polonia si sta preparando alle elezioni dell’europarlamento a maggio, seguite da elezioni generali che dovranno svolgersi entro novembre. Lanciata poco più di una settimana fa, “Primavera” ha ottenuto un sostegno pari al 16,2 per cento, appena 5,6 punti percentuali in meno di Piattaforma civica (Po), il partito centrista principale forza d’opposizione, secondo un sondaggio indipendente di Ibris per il quotidiano Rzeczpospolita.

PO ha raccolto il 21,8 per cento dei consensi, alle spalle del partito di governo Diritto e Giustizia (PiS) che ha ottenuto il 37,1 per cento. Il sondaggio è stato effettuato tra il 7 e l’8 febbraio. “Non è ancora chiaro se questo fenomeno durerà, dal momento che è trascorsa solo una settimana dalla convention per la fondazione del partito”, ha sottolineato la politologa Anna Materska-Sosnowska.

Il risultato del sondaggio “potrebbe riflettere lo slancio di quella convention, una certa freschezza e un ottimo marketing politico”, ha osservato, aggiungendo che il partito “potrebbe privare PiS della maggioranza assoluta”.

Il fondatore del partito “Primavera”, Robert Biedron, è un ex parlamentare che non ha mai fatto mistero della sua omosessualità, popolare ex sindaco della città settentrionale di Slupsk. Ha promesso, in un Paese altamente cattolico, di promuovere una netta separazione tra stato e chiesa. E di tassare i redditi di quest’ultima. Oggi politico in carriera, Biedron da tempo si batte per l’uguaglianza di diritti degli omosessuali.

(fonte AFP)