Header Top
Logo
Giovedì 24 Ottobre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Norvegia: Russia disturba le trasmissioni del nostro GPS

colonna Sinistra
Lunedì 11 febbraio 2019 - 16:33

Norvegia: Russia disturba le trasmissioni del nostro GPS

In occasione delle esercitazioni militari
Norvegia: Russia disturba le trasmissioni del nostro GPS

Roma, 11 feb. (askanews) – L’intelligence esterna della Norvegia ha espresso nuove preoccupazioni per il fatto che la Russia continua a disturbare le trasmissioni necessarie per il sistema GPS nell’estremo nord del paese. Oslo ha denunciato come “inaccettabile” queste operazioni di Mosca.

Nella sua valutazione annuale dei rischi, il servizi d’intelligence ha detto che in diversi incidenti dal 2017, i segnali GPS sono stati bloccati dal territorio russo in Norvegia vicino al confine.

Gli eventi sono coincisi con esercitazioni militari nel suolo norvegese, come la NATO Trident Juncture lo scorso autunno e il dispiegamento a metà gennaio degli elicotteri d’attacco britannici in Norvegia per esercitazioni in condizioni artiche.

“Questa non è solo una nuova sfida per le operazioni di addestramento norvegesi e alleate”, ha detto il capo dell’intelligence Morten Haga Lunde, presentando il rapporto. “Il jamming – ha continuato – è anche una minaccia, tra l’altro, al traffico aereo civile, alla polizia e alle operazioni sanitarie in tempo di pace”, ha detto il ministro della Difesa Frank Bakke-Jensen. “E’ importante…dire che questo è inaccettabile”.

(Fonte Afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su