Header Top
Logo
Venerdì 22 Marzo 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Onu: “vento di speranza” in Africa con accordi di pace ed elezioni

colonna Sinistra
Sabato 9 febbraio 2019 - 11:19

Onu: “vento di speranza” in Africa con accordi di pace ed elezioni

Guterres ad Addis Abeba dove si apre domani summit capo di Stato Ua
Onu: “vento di speranza” in Africa con accordi di pace ed elezioni

Addis Abeba, 9 feb. (askanews) – “Un vento di speranza” soffia sul continente africano. Lo ha detto oggi il Segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, parlando a margine del 32esimo vertice dell’Unione africana (Ua), che vedrà riuniti domani e lunedì ad Addis Abeba i capi di Stato del continente.

“Questo è un momento in cui un vento di speranza sta soffiando sul continente – ha detto Guterres al fianco del presidente della Commissione Ua, Moussa Faki – abbiamo assistito alla riconciliazione tra Etiopia ed Eritrea, abbiamo visto firmare accordi di pace per il Sud Sudan e la Repubblica Centrafricana. Stiamo anche collaborando per capire come muoverci nella stessa direzione in Libia. Abbiamo visto elezioni pacifiche in Madagascar, Repubblica democratica del Congo e Mali”.

Eritrea ed Etiopia hanno firmato la scorsa estate un accordo che ha messo fine a 20 anni di ostilità; in Sud Sudan il presidente Salva Kiir e l’ex presidente Riek Machar hanno firmato lo scorso settembre un compromesso di pace; infine, nei giorni scorsi a Bangui è stato ratificata l’intesa di pace raggiunta dal governo centrafricano con 14 gruppi armati al termine di negoziati tenuti a Khartoum con la mediazione di Ua e Onu.

Tutti eventi che hanno visto “l’unione delle forze tra Ua e Onu – ha sottolineato Guterres – per garantire che le armi siano messe a tacere a partire dal 2020 su tutto il continente africano”. Il segretario Onu ha quindi auspicato che “questo vento di speranza possa interessare altre parti del mondo”. (con fonte Afp)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su