Esperti Onu: altro che disarmo, programma nucleare di Kim intatto

La Corea del Nord continua ad armarsi anche con missili

FEB 6, 2019 -

Roma, 6 feb. (askanews) – I programmi nuclare e balistico della Corea del Nord restano intatti e Pyongyang sta usando aeroporti e altre strutture civili per scudare le armi da possibili attacchi militari statunitensi. L’ha affermato una commissione di esperti dell’Onu.

Il panel, in un rapporto che l’agenzia di stampa France Presse ha potuto consultare, ha affermato che le sanzioni nei confronti della Corea del Nord sono state “inefficaci” e Pyongyang è stata capace di acquisire forniture illegali di prodotti petroliferi, di vendere carbone e di violare l’embargo sulle armi.

“I programmi nucleare e missilistico della Repubblica democratica popolare di Corea (DPRK, Corea del Nord) rimangono intatti”, si legge nel rapporto. “Il panel – continua – ha scoperto che la DPRK sta usando strutture civili, compresi aeroproti, per assembleare e testare missili balistici, con l’obiettivo di evitare con efficacia gli attacchi di ‘decapitazione’ (del sistema missilistico)”.

Il rapporto confidenziale è stato inviato al Consiglio di sicurezza, proprio mentre il presidente Usa Donald Trump si prepara al secondo summit con il leader nordcoreano Kim Jong Un che si terrà il 27-28 febbraio in Vietnam.

(Fonte Afp)