Libia, raid aerei delle forze di Haftar a Murzuq: 7 morti

Si tratterebbe di membri della tribù Tebu che chiede intervento Onu

FEB 4, 2019 -

Roma, 4 feb. (askanews) – Le forze del generale Khalifa Haftar hanno lanciato ieri attacchi aerei nella città di Murzuk, circa 900 chilometri a Sud di Tripoli, nella regione del Fezzan. Secondo fonti locali citate dal Libya Observer, nei raid sono morti sette membri della tribù Tebu, mentre oltre 20 sono rimasti feriti.

“I caccia dell’aviazione hanno colpito raduni dell’opposizione ciadiana nel territorio libico alle porte di Murzuk – ha detto l’autoproclamato Esercito nazionale libico di Haftar in un comunicato citato da Xinhua – l’attacco ha causato pesanti perdite di vite e attrezzature al nemico che ha violato la sovranità libica”. Le forze di Haftar hanno lanciato a metà gennaio un’operazione militare nel Sud della Libia, sostenendo di voler “proteggere gli abitanti dai terroristi e dai gruppi criminali” e di voler tutelare le infrastrutture petrolifere.

Secondo le fonti citate dal Libya Observer, gli attacchi aerei hanno preso di mira un gruppo di civili che stava protestando contro la presenza delle forze di Haftar in città. I Tebu hanno accusato il generale di pulizia etnica e di discriminazione, chiedendo l’intervento del governo di accordo nazionale di Tripoli e delle Nazioni Unite.