Sudan, nuovo appello a manifestare per chiedere dimissioni al Bashir

Previsto anche un corteo verso il palazzo presidenziale

GEN 24, 2019 -

Khartoum, 24 gen. (askanews) – Nuove proteste sono previste oggi in Sudan, compreso un corteo verso il palazzo presidenziale di Khartoum, per chiedere le dimissioni del presidente Omar al Bashir, al potere da quasi 30 anni. Lo hanno annunciato gli organizzatori.

Dal 19 dicembre, il Sudan è alle prese con un movimento di protesta innescato dalla decisione del governo di triplicare il prezzo del pane, in un Paese nel pieno della crisi economica. Quasi quotidiane, le manifestazioni – al grido di “Libertà, pace, giustizia” – si sono rapidamente trasformate in manifestazioni contro il potere di Omar al Bashir, che amministra il Paese con il pugno di ferro dal golpe nel 1989.

In oltre un mese, la protesta ha ucciso 26 persone, tra cui due membri delle forze di sicurezza, secondo un rapporto ufficiale. Ong internazionali come Human Rights Watch e Amnesty International hanno denunciato la morte di almeno 40 persone, tra cui bambini e personale medico. La repressione governativa ha attratto critiche dall’estero, mentre al Bashir ha denunciato la violenza di “cospiratori” e sostiene che la polizia non ha ucciso nessun manifestante.

(fonte AFP)