Russia, uomo ubriaco tenta di dirottare aereo: arrestato

Ha minacciato il personale del volo Surgut-Mosca e aveva precedenti

GEN 22, 2019 -

Mosca, 22 gen. (askanews) – Il dirottatore dell’aereo Surgut – Mosca è stato arrestato: residente di Surgut, era ubriaco e aveva minacciato il personale di bordo e tentato di entrare nella cabina di pilotaggio. L’uomo aveva dei precedenti penali.

Il volo Aeroflot SU1515 Surgut – Mosca, che ha cambiato rotta, presumibilmente a causa di un tentato dirottamento o per una situazione di emergenza, è atterrato a Khanty-Mansiysk, in Siberia. L’areomobile ha raggiunto la pista dell’aeroporto alle 12.18 ora italiana, dopo di che si è avvicinato al terminal.

Il volo SU1515 partito da Surgut ha cambiato direzione. In precedenza, Ren TV ha riferito che uno dei passeggeri era armato, e ha chiesto di cambiare rotta. Secondo il canale il dirottatore si chiama Pavel Sh.

Le forze dell’ordine hanno ampliato la zona rossa vicino all’aeroporto di Khanty-Mansiysk e tutto il personale è stato fatto uscire dall’edificio del terminal, riferisce RIA Novosti. Come risulta dai dati Aeroflot, il volo SU1515 è partito da Surgut alle 14.39 ora locale (10.39 ora di Roma) e doveva atterrare a Mosca Sheremetyevo alle 14.20 italiane, tuttavia l’aereo ha cambiato direzione. Una fonte ha riferito a RIA Novosti che l’atterraggio anomalo era dovuto a un passeggero quarantanovenne di nome Pavel. Le motivazioni del dirottamento non sono chiare.

Il National Anti-Terrorism Committee (NAC) aveva riferito che l’aggressore è stato arrestato, ma in seguito è stato chiarito che era ancora sull’aereo. Le forze dell’ordine hanno esteso l’area cordonata all’hotel “Sokol” vicino all’aeroporto. Il personale e gli ospiti dell’hotel sono stati portati fuori dall’edificio. Inoltre, la fonte ha riferito a RIA Novosti che tutto il personale era stato evacuato dal terminal di Khanty-Mansiysk.