Romania, Iohannis: bozza Guardasigilli su sentenze incostituzionale

Presidente critica testo che permette di impugnare sentenze in appello

GEN 22, 2019 -

Bucarest, 22 gen. (askanews) – Il presidente romeno Klaus Iohannis, il cui Paese detiene la presidenza di turno europea, ha duramente criticato il progetto del ministro della Giustizia che consentirebbe ai politici condannati in appello di impugnare le sentenze che li riguardano e far riaprire i processi. Questo decreto “sarà sicuramente incostituzionale”, ha dichiarato sottolineando che la legge “non può essere applicata in maniera retroattiva”.

Bucarest è già nel mirino di Bruxelles per la controversa riforma del sistema giudiziario che rischia di bloccare e far arretrare la lotta alla corruzione e minaccia lo stato di diritto. Il Guardasigilli Tudorel Toader ha annunciato di voler proporre un decreto d’urgenza che consenta di impugnare i verdetti pronunciati dall’Alta corte di cassazione, il tribunale di grado più alto che giudica i politici in Romania.

Se il testo dovesse entrare in vigore anche l’uomo forte della sinistra romena, Liviu Dragnea, potrebbe chiedere la riapertura dei suoi processi. A rischio sono 350 sentenze dal 2014.

(fonte afp)