Nordcorea, Pompeo ha discusso con omologhi di Tokyo e Seoul

Colloquio telefonico su impegni e prossimi passi da compiere

GEN 21, 2019 -

Roma, 21 gen. (askanews) – Il segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha avuto ieri una conversazione telefonica con i suoi omologhi giapponese e sudcoreano a proposito della Nordcorea: lo ha annunciato il dipartimento di Stato, mentre sono in corso i preparativi per un nuovo incontro tra il presidente Usa Donald Trump e il leader di Pyongyang, Kim Jong Un.

I due colloqui telefonici hanno avuto luogo all’indomani dell’annuncio – non del tutto esplicito – del presidente americano sul Paese che ospiterà il nuovo summit a febbraio.

Pompeo e il ministro degli Esteri giapponese Taro Kono hanno discusso i “prossimi passi” relativi agli impegni della Corea del Nord ed hanno riaffermato la loro adesione a “una denuclearizzazione definitiva e pienamente verificata”, secondo quanto si legge in un comunicato ufficiale.

Il segertario di Stato e la ministra degli Esteri sudcoreana, Kang Kyung-wha, da parte loro, hanno discusso dei “rispettivi impegni” nei confronti di Pyongyan, ha informato il dipartimento di Stato in un’altra nota.

(fonte afp)