Mali, Parigi: uccisi 15 jihadisti in raid aerei francesi

Nel centro del Paese

GEN 18, 2019 -

Parigi, 18 gen. (askanews) – Una quindicina di jihadisti sospettati di preparare un attacco sono stati uccisi il 10 gennaio scorso in raid aerei lanciati dalla Francia nel centro del Mali. Lo ha riferito oggi lo Stato maggiore francese.

“Il 10 gennaio, raid aerei sono stati condotti da Mirage 2000 e da un Atlantic 2 della forza Barkhane, appoggiati da un drone Reaper, su questo gruppo terroristico” individuato nella zona di Dialoubé, a nord di Mopti, e “una quindicina di terroristi sono stati messi fuori combattimento”, ha detto lo Stato maggiore. “Questo successo ha permesso di ridurre il livello di minaccia in questa regione poco accessibile del delta interno del Niger” e “si inscrive nella continuità delle operazioni congiunte con le forze del Mali condotte a metà dicembre e inizio gennaio”, ha aggiunto.

L’operazione Barkhane, lanciata dalla Francia nel Sahel dal 2014, conta oggi circa 4.500 uomini che conducono operazioni a sostegno delle forze armate di cinque Paesi della regione (Mauritania, Niger, Mali, Burkina Faso e Ciad) e della forza Onu (Minusma).

(fonte Afp)