Luiss, Prencipe: programma di scambi con russe Mgimo, Hse e Ranepa

Rettore interviene al Gaidar forum

GEN 16, 2019 -

Mosca, 16 gen. (askanews) – Il memorandum firmato oggi tra l’Accademia Presidenziale Russa dell’Economia Nazionale e della Pubblica Amministrazione (Ranepa) e l’Università Luiss, “prevede un programma di scambi come abbiamo già con Mgimo e Higher School of Economics (HSE), con le quali stiamo viaggiando molto velocemente”. Lo ha detto ad Askanews Andrea Prencipe, rettore della Università Luiss “Guido Carli”.

Prencipe è intervenuto oggi al Forum Gaidar facendo un ampio excursus dalla cooperazione internazionale nell’educazione alla capacità di lavorare in squadra. “Il modello che l’università del futuro dovrebbe abbracciare è quello di una “engaged university”, ossia una università impegnata, ha detto Prencipe. “Un’università impegnata è un’università che interagisce, che coinvolge attivamente il mondo reale – compresi – gli esperti, i manager, i professori e ovviamente gli scienziati”.

Ranepa è fra le più grandi università di profilo economico-sociale ed umanitario in Europa, nonché uno degli atenei leader nella Federazione Russa.