Polonia, accoltellato sindaco Danzica: operato, condizioni gravi

Adamowicz colpito a cuore e organi vitali: prossime ore decisive

GEN 14, 2019 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Il sindaco della città portuale polacca Danzica, Pawel Adamowicz, è stato gravemente ferito ieri con una coltellata ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico di cinque ore: Adamowicz è vivo, ma non è ancora fuori pericolo, hanno riferito i medici. “Il paziente è vivo”, ha detto ai giornalisti Tomasz Stefaniak, il chirurgo che lo ha operato al Policlinico universitario locale, poco dopo le due del mattino, aggiungendo che “le sue condizioni sono molto, molto serie” e che “le prossime ore saranno decisive”.

Adamowicz è stato “operato al cuore e aveva altre lesioni al diaframma e agli organi della cavità addominale”, ha detto il medico. Durante l’intervento sono state necessarie 41 trasfusioni di sangue. Sindaco di Danzica dal 1998, Adamowicz, 53 anni, è stato rianimato sul posto dell’attacco prima di essere trasportato in ambulanza all’ospedale universitario.

L’attacco è avvenuto poco prima delle 21 di ieri, ora italiana, di fronte a poche centinaia di persone, su un palchetto preparato per l’atto finale di un’attività benefica destinata a raccogliere fondi per un’organizzazione che finanzia l’acquisto di attrezzature ospedaliere. “Ho saputo che i medici sono riusciti a ripristinare la funzione cardiaca di Adamowicz, che è stato gravemente ferito. Spero che ci sia speranza, le sue condizioni rimangono gravi”, ha scritto su Twitter il presidente polacco, Andrzej Duda, poco dopo l’aggressione.