Giudice federale blocca le norme anticontraccezione di Trump

Stop temporaneo in 13 Stati per le assicurazioni sanitarie

GEN 14, 2019 -

New York, 14 gen. (askanews) – Un giudice federale della California ha temporaneamente bloccato in 13 Stati (e nel District of Columbia) l’applicazione delle regole imposte dall’amministrazione Trump, che consentono ai datori di lavoro di non fornire, alle dipendenti, polizze assicurative che comprendano i metodi contraccettivi, se considerati in contrasto con i loro valori etici o religiosi. L’obbligo di garantire la copertura dei contraccettivi era stato imposto dall’Obamacare.

La giudice Haywood Gilliam non ha preso una decisione finale sul caso, ma ha detto che le regole dell’amministrazione Trump violano probabilmente la legge federale. Gilliam ha bloccato l’attuazione delle nuove regole negli Stati che hanno presentato ricorso; negli altri Stati, le regole sono in vigore da oggi.

Obama aveva obbligato i datori di lavoro a coprire tutte le forme di contraccezione, come per esempio la pillola anticoncezionale e quella del giorno dopo. Decine di milioni di donne hanno fatto affidamento su questo obbligo federale per avere accesso gratuito ai metodi contraccettivi. Per i repubblicani, l’obbligo imposto dalla precedente amministrazione era “lesivo della libertà religiosa”.

A24/Pca/int5