Parigi, si aggrava il bilancio delle vittime dell’esplosione: 3 morti

Una decina di feriti gravi, tra cui 2 italiani, uno dei quali ha fatto sapere di stare bene

GEN 12, 2019 -

Roma, 12 gen. (askanews) – Si aggrava il bilancio della violenta esplosione avvenuta questa mattina per una fuga di gas in una panetteria di Parigi, nei pressi dell’Opera: si contano finora 3 morti: 2 pompieri e una cittadina spagnola, deceduta dopo essere stata ricoverata in ospedale. I feriti sono una cinquantina, una decina dei quali in modo grave. Tra i feriti ci sono anche due italiani: una donna e un operatore Rai. Quest’ultimo ha fatto sapere sul proprio profilo Facebook di stare bene.

L’esplosione è avvenuta questa mattina attorno alle 9 in rue de Trevise, in una zona turistica della capitale francese, danneggiando parte dell’immobile e causando danni in tutto il quartiere. Il ministro dell’Interno, Christophe Castaner, ha precisato che “i pompieri erano all’interno” dell’immobile quando c’è stata la deflagrazione, perchè allertati per un forte odore di gas. Il procuratore di Parigi, Remy Heitz, ha rimarcato la “causa accidentale” dell’esplosione, precisando: “C’è stata prima una perdita di gas, poi l’arrivo dei vigili del fuoco, quindi un’esplosione che ha causato l’incendio”.

Nella strada disseminata di vetri e detriti, i palazzi e le attività commerciali hanno finestre e vetrine in frantumi, le macchine parcheggiate sono ribaltate o completamente distrutte, a testimoniare la forza dell’esplosione la cui “onda d’urto si è propagata nella quattro strade adiacenti per circa 100 metri”, stando a quanto precisato dal comandante dei vigili del fuoco, Eric Moulin.

“Stavo dormendo e sono stato svegliato dall’onda d’urto – ha raccontato una donna che vive al terzo piano dell’edificio dove è avvenuta l’esplosione – tutte le finestre dell’appartamento sono esplose, le porte sono uscite dai cardini”.

“Ho pensato fosse il terremoto”, ha raccontato invece un’adolescente che vive in una strada vicina. “Siamo scesi in strada e abbiamo visto il palazzo in fiamme”, ha aggiunto il fratello. (fonte Afp) Mgi/Sim/Mau