Header Top
Logo
Venerdì 20 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Esteri
  • Juncker: Romania dovrà essere unita per riuscire in presidenza Ue

colonna Sinistra
Venerdì 11 gennaio 2019 - 10:05

Juncker: Romania dovrà essere unita per riuscire in presidenza Ue

Presidente Commissione in riunione con presidente romeno Iohannis
Juncker: Romania dovrà essere unita per riuscire in presidenza Ue

Bucarest, 11 gen. (askanews) – Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha avvertito i responsabili politici romeni, oggi a Bucarest, che sarà necessario “stabilire coesione e consenso sul piano nazionale” per poter condurre con successo la presidenza semestrale di turno del Consiglio Ue.

“Dovrete riuscire – ha detto Juncker durante il suo intervento di apertura della riunione dell’intera Commissione europea con il presidente romeno Klaus Iohannis, stamattina a Bucarest – a stabilire sul piano nazionale la coesione e il consenso affinché possa aver successo una presidenza che resterà negli annali della storia come la prima presidenza romena” del Consiglio Ue. “Non sarà l’ultima, ma la prima e la più importante”, ha concluso Juncker.

In Romania è in corso da mesi un conflitto politico fra il capo dello Stato e il governo riguardo alle questioni della indipendenza della magistratura (difesa da Iohannis) e della lotta alla corruzione, che alcune misure previste dal governo sembrano voler indebolire.

In particolare, questi contrasti non hanno ancora permesso la nomina del successore di Anca Jurma, procuratore a capo del Dipartimento anticorruzione dopo le sue dimissioni.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su